lunedì 24 settembre 2012

Top-down e ferri circolari

La mia anima è curiosa, e se una cosa mi intriga, vado in ricerca e studio. Come mi sta capitando in questo periodo con la maglia.

E' come se avessi scoperto l'acqua calda, ma avendo imparato a fare la maglia da sola e non avendo mai avuto problemi di realizzazione, non mi sono mai posta il pensiero "e se ci fosse altro?".

Non so percchè ma è venuto in questi mesi, e mi sono imbattuta per puro caso in un gruppo su fb ( http://www.facebook.com/groups/249710951807780/ ) di persone sia squisite che competenti in materia.

Quale materia? La lavorazione dei capi con il metodo Top-down che prevede la lavorazione dal collo in giù, diciamo una visione completamente opposta a quella da me utilizzata fino ad ora. E le visione opposte servono a farci vedere meglio!

Pertanto sono alla prima prova di top-down. Nel gruppo le amministratrici hanno messo a disposizione sia il modello sia la loro esperienza, e ho iniziato il mio primo cardigan. Non paga sto utilizzando i ferri circolari, che visto che siamo in ballo, balliamo!


Ed ecco il primo pezzo del cardigan visto dall'alto. Vediamo come verrà!

martedì 11 settembre 2012

Ferri circolari - prove

Questo periodo è di sperimentazione e studio, di nuovi metodi per ampliare la mia conoscenza e la creatività. Pertanto mi sto imbattendo nei ferri circolare e tutto quello che ci ruota intorno.

Sto chiedendo in giro molti consigli e sto cercando sul web info e video relativi, tanto per capire come funziona.

Per ora mi sono limitata a fare un lavoro in piano, proprio per capire. Nel lavoro in piano si lavora come con i ferri dritti. Quindi per ora poco da dire, se non il fatto che vado più lenta, ma è questione di allenamento. Anche i ferri circolari che ho sono di bassa qualità, quindi tutto insieme fa di me una principiantissima!


E questa cosa è diventato un grazioso scaldacollo! Ah prepariamoci in tempo per il freddo eh! 


Adesso la sfida è fare un cardigan top-down con i ferri circolari. Se non sapete di cosa sto parlando, tranquilli che ancora non lo so nemmeno io :D

lunedì 3 settembre 2012

Scaldamano e progetto scialle

Eccomi!

ieri la giornata era così e così, e abbiamo deciso di stare a casa, quelle domeniche di svacco totale, penso la prima dell'estate :D siamo stati sempre schifosamente al mare, ma è un lavoraccio eh!

E ieri ho fatto una cosa per me, e non ho resistito.. un'altro paio di scaldamani,sempre stesso modello, scaldamani seriali!!!! ma ditevi voi quanto sono belli!!!!! Se l'avessi inventati io sarei stata ancora più ccontenta :D (rimando al link originale nella sezione Patterns)

metto foto
Mi farò un fiore-spilla dello stesso colore per attaccarlo allo scaldacollo grigio!

Ora mi cimento, con enorme pazienza, alla scoperta dei ferri circolari... con la creazione di uno scialle e vediamo che combino!
buona giornata a tutti :D
*********************************************************************************
siccome già ho fatto il fiore hahahah lo metto direttamente in questo post, è fatto all'uncinetto, con inserto in feltro